La Rai ha presentato oggi, 31 gennaio 2019, in conferenza stampa i due nuovi episodi de ‘Il commissario Montalbano’, in onda a febbraio. Occasione perfetta per celebrare anche il ventennale della serie evento, ispirata al personaggio nato dalla famosa penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti.

Dal 1999, anno di trasmissione del primo episodio ‘Il ladro di merendine’, “Il Commissario Montalbano” è uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico di Rai1.

“Era il 1999 quando sono andati in onda i primi due Montalbano, conosciamo la dimensione del fenomeno ma mi sembra giusto ricordare alcuni numeri – ha detto la direttrice di RaiFiction, Tinny Andreatta – 34 sono i film, 24 gli adattamenti di romanzi di Camilleri, gli altri dieci nascono dai suoi racconti. L’apprezzamento è in continuo crescendo con una curva che lo scorso anno ha superato gli 11 milioni di spettatori. Le repliche hanno coperto 190 serate di Rai1. Se cumuliamo tutti gli spettatori che l’hanno seguito, arriviamo a un miliardo e 179 milioni 869mila spettatori solo italiani. I film di Montalbano sono stati distribuiti in più di 60 Paesi, coprendo tutte le latitudini e longitudini.”