A ottobre la Rai conferma gli share più alti nelle 24 ore e dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata (prima serata compresa), ma aumenta anche i suoi ascolti rispetto allo stesso mese del 2013. Mediaset si mantiene invece sostanzialmente stabile nella giornata media ma ha il segno negativo davanti sia in prime sia in second time. Anche il terzo polo generalista di La7 perde terreno nell’audience rilevata da Auditel e scende sotto la media del 4% dopo aver conquistato quel picco al 4,71% in prima serata, a ottobre dell’anno scorso. In particolare, la Rai capitalizza mezzo punto percentuale in più nelle 24 ore e soprattutto 1,7 punti dalle 18 alle 20,30, quasi due punti nelle due ore successive e circa 2,2 punti percentuali dalle 22.30 in poi. Incrementi sostenuti soprattutto da Rai Uno, con oltre 1,5 punti percentuali pomeridiani di aumento, e in seconda battuta da Rai Due. Più debole il pomeriggio, in particolar modo dalle 15 alle 18 quando è Mediaset ad allargare il suo pubblico (+3,11), grazie all’en plein dei suoi tre canali generalisti Rete 4 (+0,51 punti), Italia 1 (+0,94) e Canale 5 (+1,79). In prima e seconda serata,retrocede però, rispettivamente, di 1,42 punti percentuali e 0,7 punti. Da confermare invece i risultati dei canali dedicati ai bambini come Boing che veleggia stabilmente ben sopra l’1% di share sia di mattina sia di pomeriggio. In Rai, si muove lungo lo stesso trend Rai YoYo che arriva anche a sfiorare il 2,8% di share dalle 7 alle 9. L’andamento di La7 ha il segno negativo davanti in tutte le fasce orarie. I picchi al ribasso sono però concentrati dalle 15 in poi, lasciando sul terreno 1,21 punti percentuali dalle 22,30 fino alle prime ore del mattino. La somma La7+La7d rimane comunque al 4,33% di share dalle 20,30 alle 22,30. Spostandosi sui canali non generalisti che attirano il 38% di share nel totale giorno, secondo l’analisi di Vivaki, le emittenti terrestri e satellitari (esclusi i canali Sky+Fox) crescono del 2%. Compreso il semigeneralista Cielo del gruppo di Murdoch che supera l’1% di share nel totale giorno. In particolare, Cielo si attesta intorno all’1,6% la mattina, dalle 15 alle 18 e ancora dalle 22,30 in poi. Secondo Vivaki, infine, Real Time di Discovery Networks è in cima alla top ten dei più visti, con circa 143 mila spettatori nel minuto medio.

Fonte: Italia Oggi del 19/11/14