In Auditel si cambia e non sono più i controllati a controllare. Nuovo presidente, Andrea Imperiali, e riforma della governance. I consiglieri salgono da 24 a 30, dei quali 15 espressione del mercato (Upa, Assocom, Unicom) per cui Rai e Mediaset perdono il potere di interdizione. Ma soprattutto, nuovo panel di ascoltatori, dopo i pasticci della gestione precedente: salgono da 5700 e 15700 le famiglie collegate, il numero più alto fra tutti i sistemi di rilevazione d’Europa. Il passaggio è visto come la precondizione tecnica per l’allargamento delle rilevazioni a iPad e smartphone, dove i giovani consumano più contenuti che in tv. Averna torna sul mercato con un investimento ad alta digital intensity . Testimonial è Andy Garcia, attore con molta latinità nelle vene. La regia l’agenzia J. Walter Thompson l’ha affidata al più siculo-americano dei registi: Emanuele Crialese, quello de Il mondo nuovo . Va sul sicuro il direttore creativo della maison Chanel, Karl Lagerfeld, che sceglie come ambasciatrice del marchio Willow Smith , figlia dell’attore Will Smith e di Giada Pinkett. Oltre ad essere figlia d’arte è una brava cantante con il suo gruppo Melodic Chaotic. Continua la crescita del brand di abbigliamento sportivo Usa Under Armour che scavalca Adidas nelle ricerche di mercato sul ricordo del marchi. L’agenzia Droga5 realizza un video il cui protagonista è Michael Phelps , che tra sforzi immensi si prepara al rientro olimpico.

Fonte: La Repubblica Affari e Finanza