I EDIZIONE 2014

Un progetto formativo realizzato da A.S.For Cinema con il patrocinio di APT, ANICA e Roma Web Fest con il contributo della Direzione Generale per il Cinema e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Contesto

Il fenomeno delle web-series e più in generale della produzione di contenuti originali per la rete, rappresenta uno degli elementi più innovativi nello scenario della produzione narrativa audiovisiva a livello internazionale. L’interesse crescente da parte del pubblico, il moltiplicarsi dei progetti e la presenza di iniziative e festival ad hoc, evidenziano come dal web provengano le maggiori spinte al rinnovamento della serialità audiovisiva. Negli Stati Uniti, da diversi anni le web-series, autonome o con funzione di accompagnamento a serie ideate e trasmesse per il broadcasting lineare tradizionale, oppure come iniziative di branded content, sono orami parte integrante del pano-rama audiovisivo. Brevità, originalità del concept, flessibilità del consumo, utilizzo delle possibilità di interazione con gli utenti attra-verso i social media, distribuzione integrata con l’offerta lineare sono solo alcuni degli elementi attorno ai quali questo mercato si sta sviluppando a livello europeo. Autori, produttori, broadcaster ed aziende guardano con cre-scente attenzione a questo fenomeno, tra sperimentazione e integrazione. Nonostante il forte dinamismo e la presenza di alcuni nuclei artistici e produttivi di rilievo, il mercato italiano delle web series risulta ancora embrionale in attesa di assumere un assetto più solido e strutturato e modelli di business realmente sostenibili. Di qui l’esigenza di dar vita ad un percorso formativo professionalizzante, per rispondere alle esigenze di un crescente numero di operatori interessati ad operare in questo ambito.

Finalità

In questo scenario in forte evoluzione, il progetto formativo promosso da A.S.For Cinema intende fornire stru-menti strategici ed operativi allo scopo di rafforzare le competenze professionali in materia di ideazione, produ-zione e distribuzione di contenuti audiovisivi per il web. Il corso mira alla formazione di una figura professionale specializzata nello sviluppo di progetti audiovisivi destinati prioritariamente ai canali distributivi on line. Al termi-ne del corso, grazie alle conoscenze specifiche acquisite nelle aree editoriali, economico-finanziarie e giuridico-normative, i partecipanti avranno gli strumenti per definire una propria strategia imprenditoriale legata allo svilup-po di un’idea progettuale, alla sua sostenibilità tecnico-finanziaria e alla sua veicolazione sulle varie piattaforme di-stributive on line.

Per consultare il programma clicca qui.

UPDATE: A causa di intervenute modifiche organizzative legate alla programmazione dei corsi, si fa presente che l’inizio del Corso WEB PRODUCTION & DISTRIBUTION è stato rinviato al 16 Maggio 2014. Per ogni richiesta e informazione di dettaglio, si prega di contattare tempestivamente il Coordinamento Didattico ai seguenti numeri e indirizzi:

Tel: 06 44 25 96 66;

Tel: 366 261 3459;

E-mail: formazione@asforcinema.it