L’Amica Geniale debutta su Rai1 da lunedì 27 settembre. Negli USA è andata in onda domenica scorsa ed ha ottenuto il favore del pubblico e della critica, che è rimasta stregata dall’eccellente trasposizione.

Trasmessa in versione originale sottotitolata, ha conquistato 242.000 spettatori americani, con lo 0,05% di share, un ottimo risultato di ascolti considerata la vastità della platea americana. 

L’Amica Geniale, serie tv diretta dal regista Saverio Costanzo e tratta dal famoso bestseller di Elena Ferrante, è un progetto targato RaiFiction, Wildside, Fandango, Tim Vision e Hbo in coproduzione con Umedia.

I primi due episodi de L’Amica Geniale sono stati presentati in anteprima assoluta alla Mostra del Cinema di Venezia, e già in quell’occasione la serie ha suscitato un’ovazione di pubblico. E’ arrivato ora il momento della messa in onda italiana e nel frattempo il regista ha anticipato che quasi sicuramente ci sarà una seconda stagione.

I critici USA hanno apprezzato molto il lavoro Costanzo, che ha saputo raccontare la profonda amicizia tra le due protagoniste Elena e Lila nella Napoli degli anni 50′, restando fedele al romanzo e alla sensibilità emotiva dei personaggi senza mai scadere nel melodramma.

L’Amica Geniale rientra così in quei grandi progetti di coproduzione che mostrano il valore del settore audiovisivo italiano e contribuiscono fortemente alla produzione di contenuti di qualità riconosciuti a livello internazionale.