In onda martedì 22 gennaio su Rai1 in prima serata, “Liberi di scegliere” il film tv diretto da Giacomo Campiotti, coprodotto da Bibi Film e Rai Fiction, con Alessandro Preziosi protagonista, nel ruolo del giudice Lo Bianco.

Una storia di ‘ndrangheta, ispirata alla vita del magistrato Roberto Di Bella, che con impegno e dedizione tenta da anni di sottrarre i minori a un destino ineluttabile, cercando di dare a questi giovani nati da radici mal contaminate la possibilità di intraprendere strade diverse, accogliendoli in associazioni.

Nel cast Nicole Grimaudo e Carmine Buschini, rispettivamente moglie e figlio di un boss della malavita calabrese, Federica Sabatini, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Vincenzo Palazzo e con la partecipazione di Francesco Colella. Il film è scritto e sceneggiato da Monica Zapelli, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.

Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta parlando del film tv ha tenuto a sottolineare come “la fiction Rai, in questo caso, si affianchi all’informazione attraverso l’emotività di un racconto doveroso.”