Profilo

Chi siamo

L’Associazione Produttori Televisivi è stata costituita nel 1994 con l’intento di rappresentare gli associati nei confronti delle Istituzioni e delle emittenti televisive pubbliche e private, favorirne lo sviluppo industriale e tutelarne gli interessi in occasione dell’emanazione di normative nazionali e comunitarie.

All’APT aderiscono oggi 41 società di produzione indipendente, di dimensione variabile, che realizzano circa l’80% del fatturato annuo complessivo del settore, impegnate soprattutto nella produzione di fiction televisiva, ma anche di intrattenimento leggero, cartoni animati e documentari.

L’ampia adesione dei produttori indipendenti italiani configura l’APT come l’Associazione maggiormente rappresentativa della categoria, dandole pieno titolo ad agire per conto degli associati nella stipula di accordi economici, confederativi e sindacali. In conseguenza della sua alta rappresentatività, l’APT è stata inoltre incaricata dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) di ripartire – ex L. 93/92 (novellata dal Decreto Legislativo 68/03) le quote derivanti dalla copia privata ai produttori originari di opere televisive.

Dal 2006 l’APT è membro di Confindustria e, dal 7 febbraio 2007, aderisce a Confindustria Cultura Italia, la Federazione italiana dell’industria culturale, nel cui Consiglio Generale è rappresentata da Fabiano Fabiani e Roberto Sessa. L’APT è inoltre membro del Coordinamento Europeo dei Produttori Indipendenti (CEPI) con sede a Bruxelles e di cui esprime la Vice Presidenza attraverso il Consigliere Mario Mauri.

Nel 2008 APT ha costituito, insieme ad Anica, la società ISAN ITALIA con il compito di implementare in Italia il sistema ISAN (International Standard Audiovisual Number), ossia il sistema di numerazione per identificare le opere cine-audiovisive in modo univoco e riconosciuto a livello internazionale. La società è sostenuta dalla SIAE.

Dal punto di vista istituzionale, come associazione maggiormente rappresentativa dei produttori televisivi italiani, l’APT mantiene un continuo e costruttivo dialogo con il Governo, i Ministeri, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la SIAE e tutte le istituzioni e gli enti nazionali competenti sulla materia.

Nell’ottica della politica promozionale del prodotto audiovisivo, perseguita da sempre dall’Associazione stessa, l’APT è l’ideatrice e l’organizzatrice del RomaFictionFest, il Festival internazionale della Fiction, e fa parte del Comitato di Indirizzo della “Casa del Cinema” di Roma.

Per quanto riguarda l’internazionalizzazione del settore audiovisivo, delle richieste e della formazione, l’Associazione è stata sempre molto attiva. Dal 1995 partecipa con un suo stand ai più importanti mercati europei, come il Mip-Tv e il Mip-Com di Cannes. L’APT ha inoltre ottenuto il supporto del Ministero per il Commercio con l’Estero prima e dell’ICE-Istituto nazionale per il Commercio Estero poi, per rappresentare l’industria audiovisiva italiana in tre dei maggiori mercati televisivi non europei: il Natpe negli Stati Uniti, il Mip-Asia, ad Hong Kong e Singapore, e lo Shangaj TV Festival a Shangaj dove ha coordinando la presenza dei produttori indipendenti e dei maggiori broadcaster nazionali (RAI e Mediaset). L’APT, sempre in collaborazione con l’ICE, ha organizzato gli incontri bilaterali tra produttori in Francia e in Spagna (le “Vetrine dell’Audiovisivo”).

Nel settore delle ricerche APT collabora stabilmente con l’Istituto di Economia dei Media-Fondazione Rosselli e con l’OFI-Osservatorio sulla Fiction Italiana, con il duplice obiettivo di monitorare la fiction italiana sui canali nazionali e di comparare le performance dell’audiovisivo italiano nei confronti dei competitor stranieri, oltre ad analizzare i sistemi normativi e produttivi dei c.d. Paesi-guida.

Nel campo della formazione professionale, l’APT ha partecipato all’organizzazione di corsi specialistici per producer a Roma e a Milano, fornendo docenti qualificati e la possibilità per gli allievi di partecipare a stage nelle società di produzione. Da gennaio 2014, l’Associazione è entrata a far parte di A.S.For Cinema – l’ente che coordina e sviluppa le iniziative dirette alla formazione professionale dei lavoratori dell’industria cinematografica e audiovisiva – nel quale è rappresentata dal Segretario Generale Chiara Sbarigia e dal Consigliere Giannandrea Pecorelli.