Paolo Bassetti è Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Italia e fa parte dell’International Board del Gruppo Endemol, la più grande società indipendente di produzioni televisive e digitali nel mondo, con una rete mondiale di più di 80 società in 31 paesi.

Nato a Varese, dopo diverse attività manageriali, Paolo Bassetti inizia la sua carriera in ambito televisivo nel 1995, assumendo il ruolo di Amministratore de La Italiana Produzioni Audiovisive. L’anno successivo è nominato presidente di Aran, società che, nel 1998, entra nel gruppo Endemol. Nel 2000 viene nominato Managing Director di Endemol Italia e di Endemol Italia Holding. Nel 2004 assume la presidenza di Endemol Italia, di cui è anche Amministratore Delegato, e dal 2007 entra a far parte dell’International Board di Endemol.

In questi anni, Bassetti ha diretto l’attività editoriale della società con programmi strategici e innovativi nei modelli produttivi, nel linguaggio e nei contenuti, nel campo dell’intrattenimento e della fiction. Nell’intrattenimento, ha realizzato programmi di ogni genere: reality show, varietà, game, talk e people show, tra cui Grande Fratello, primo reality trasmesso in Italia e ancora leader nel suo genere dopo 12 anni, Affari Tuoi, che ha rivoluzionato l’access prime time, La Prova del Cuoco, capostipite dei coking-show e tra i programmi leader della fascia del mezzogiorno, Che tempo che fa, appuntamento cult per milioni di italiani e crocevia di ospiti di rilievo nazionali e internazionali, Vieniviaconme, evento televisivo della scorsa stagione televisiva e programma più visto della storia di RaiTre, Avanti un altro e The Money Drop, ultimi, in ordine cronologico, successi nella fascia preserale di Canale 5. Sotto la sua presidenza, in collaborazione con la Rai, sono nati due format originali di successo: Verdetto Finale e I Migliori Anni, che, forte degli ottimi risultati ottenuti in Italia è stato poi venduto e trasmesso in Russia, Cina, Francia, Romania e Spagna.

Nel campo della fiction, con un’attenzione costante al mercato internazionale e ai più avanzati modelli produttivi, Bassetti ha realizzato prodotti di lunga serialità, miniserie e film-tv, che hanno sempre incontrato il consenso del pubblico, come Provaci ancora Prof., Il Generale dalla Chiesa, La donna che ritorna, Dov’è mia figlia e Un amore e una vendetta.

Sotto la sua presidenza, Endemol Italia, da sempre attenta all’evolversi del mercato televisivo e dei nuovi media, ha ideato prodotti ideali per le diverse piattaforme tecnologiche, ha sperimentato programmi sul satellite e, dal 2006, sviluppa contenuti e servizi per i new media insieme a YAM112003, società del gruppo Endemol. Dal 2011, sotto la sua gestione, è entrata a far parte del gruppo Endemol anche MadDoll s.r.l., società che si occupa dell’ideazione, progettazione e produzione di format con un’attenzione particolare ai linguaggi innovativi della tv e alla contaminazione tra generi.