“Il festival della fiction di Roma deve diventare sempre più terreno per la creatività giovanile”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini in un’intervista al Corriere Laziale.
Il RomaFictionFest ha infatti realizzato nell’ambito del Progetto Università la quarta edizione del “Reportage sul RomaFictionFest 2011”: un’iniziativa dedicata agli studenti di cinema e alla creazione di un “racconto per immagini” sulla kermesse.
“Assieme alla Presidente Polverini – ha detto la Santini al Corriere Laziale -, vogliamo invitare i giovani del Lazio a partecipare numerosi, attraverso le loro Università. Solo avvicinando i giovani alla produzione di audiovisivi, cosa che si ripromette di fare il concorso Reportage, potremo infatti contare in futuro su un mercato che possa attingere al meglio di ciò che sono in grado di produrre le nostre nuove generazioni di talenti cinematografici”.
Al progetto partecipano 10 troupe scelte dalla direzione artistica del festival. Tre di queste si aggiudicheranno come riconoscimento la proiezione dei propri Reportage all’interno della prossima edizione del Festival in un evento a loro dedicato, mentre quest’anno saranno presentati i Reportage che hanno vinto il RomaFictionFest del 2010.

Fonte: rielaborazione APT da www.romafictionfest.it<