Ha preso il via domenica su RaiUno la quarta inedita stagione di “Provaci ancora prof!“ in sei puntate che vede ancora protagonista la simpatica professoressa di italiano Camilla Baudino (Veronica Pivetti) con l’hobby dell’indagine poliziesca.
Le prime due puntate della serie hanno superato ampiamente i 6 milioni di ascolti (sfiorati i sette milioni nella serata di ieri) per quello che si conferma un prodotto di grande successo. La regista Tiziana Aristarco parla della serie:
“Con Veronica Pivetti, ci siamo conosciute diversi anni fa. Girammo un film estivo in pieno inverno… e io capii subito chi avevo di fronte. Un’attrice capace di recitare vestita di poco, al freddo, alla quale imponevo di tenere del ghiaccio  in bocca (per evitare che si vedesse il fiato) fino al ciak. Mai un lamento, sempre allegra, pronta: una professionista.

Ho sempre pensato che sarebbe stato bello poter lavorare ancora con lei, e finalmente è  accaduto in ” Provaci ancora prof 4?.
Le grandi novità narrative, rispetto alle precedenti serie, mi hanno permesso di dare una mia personale impronta al prodotto senza tradirne l’essenza. La difficoltà per me è stata trovare un giusto equilibrio tra la commedia e il poliziesco, tra i sentimenti  e i toni a volte drammatici dei casi di puntata. Penso che ci siamo riusciti e parlo al plurale perché  un film funziona (e questi sono 6…)  se riesci  a creare sinergia nel  gruppo di lavoro.
Ho avuto un rapporto costante, dialettico e costruttivo con il produttore e con gli sceneggiatori e questo confronto mi ha permesso di dare alla serie il taglio che volevo.
Il direttore della fotografia Gino Sgreva, il costumista Valter  Azzini, gli scenografi Tommaso Bortone e Stefania Maggio (tutti alla prima esperienza con questa serie) hanno lavorato con me per dare un’atmosfera tenera e romantica  al prodotto, anche qui innovandolo senza tradirlo. Non posso dimenticare in queste mie note, il piacere che ho avuto a lavorare con Enzo Decaro, che con la sua dolcezza e con la sua ironia è una delle anime di questa serie.
Ma tutto il cast storico,  Ludovica Gargari, Pino Ammendola, Lorenzo de Angelis…..ha  confermato la provata  intesa  professionale fondendosi con gli importanti nuovi ingressi,  Cesare Bocci , Flavio Montrucchio e Carmen Tejedera. Un pensiero speciale va per il grande musicista Pino Donaggio, con il quale ho finalmente avuto il piacere di collaborare.
Più di un anno di lavoro, tanti ricordi, tante risate, tanta fatica…e ora, speriamo, tante soddisfazioni!”

La fiction è una produzione dell’associata APT Endemol Italia.

Fonte: rielaborazione APT da tele