Si è tenuta oggi la consegna dei diplomi agli allievi del Master di scrittura seriale di Fiction Rai, preceduta da una lectio magistralis dell’attore Beppe Fiorello e moderata dal Direttore Rai Fiction Eleonora Andreatta.

Il Master, alla sua seconda edizione, è organizzato dal Centro di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, con sede a Perugia, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione Italiana/Direzione Rai Fiction, e con il sostegno dell’Associazione Produttori Televisivi (APT).

A consegnare i diplomi ai giovani autori il Presidente APT Giancarlo Leone, il quale ha sottolineato quanto sia grande l’opportunità che questa esperienza formativa offre, in un momento in cui la serialità e il business multimediale si stanno ponendo sempre più al centro del sistema audiovisivo: “APT ha dato molto volentieri il proprio sostegno a questa manifestazione, che consente uno scambio di esperienze tra chi fa questo mestiere e chi vi si sta avvicinando. Nel corso del tempo, con l’avvento della tv satellitare prima e del digitale terrestre poi, si è verificata una vera e propria moltiplicazione dei canali trasmissivi. Oggi solo in Italia si trasmettono infatti 430 canali a livello nazionale, di cui 130 sono free. Il lancio, negli ultimi anni, delle OTT quali Netflix, Amazon, Tim Vision ha incrementato ancora di più la necessità di contenuti, di prodotti fruibili. Per questo motivo, voi che vi affacciate oggi a questo mondo, siete senza dubbio nel posto giusto al momento giusto.”