Nielsen: mercato pubblicitario a -7,2%, calo del 13% negli undici mesi
22 gennaio 2014

Nielsen: mercato pubblicitario a -7,2%, calo del 13% negli undici mesi

Il mercato degli investimenti pubblicitari a novembre 2013 chiude a -7,2% rispetto allo stesso periodo del 2012, facendo registrare una riduzione tendenziale del -13% per i primi undici mesi, pari a circa 870,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno. I primi dieci mesi del 2013 si erano chiusi a -13,7%. Lo dicono i nuovi dati Nielsen diffusi oggi. “Continua anche a novembre il trend di riduzione del decremento”, spiega Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen. “Si va delineando una chiusura dell’anno vicino a quel -12,5% previsto da più parti nei mesi scorsi, migliorando il -14,3% con cui si era chiuso il 2012″. Tra i mezzi, la tv chiude novembre con un -11% tendenziale, migliorando la raccolta rispetto alle ultime rilevazioni e confermando la tendenza a scendere, relativamente al periodo cumulato (-13,1% e -11,8% rispettivamente per i primi nove e dieci mesi dell’anno).

Fonte: Prima Comunicazione