‘E’ fondamentale che il regolamento Agcom, una volta approvato, trovi una puntuale applicazione e, laddove le procedure passino per l’autorità giudiziaria, questo avvenga con rapidità’ a dirlo è Vittorio Terzi Presidente di Amcham, la Camera di Commercio Americana in Italia, la quale ha valutato positivamente l’approvazione della bozza di regolamento sul diritto d’autore da parte dell’Agcom, ora in consultazione ed ha apprezzato gli sforzi compiuti negli ultimi mesi nella lotta contro la pirateria.

Anche  l’ambasciatore Ronald Kirk, ha sottolineato che il regolamento proposto dall’Agcom potrebbe offrire agli aventi diritto una via per limitare in modo efficace le violazioni della proprietà intellettuale. Rivolgendosi alle autorità italiane, Kirk ha quindi auspicato una tempestiva approvazione delle disposizioni.

Nei giorni scorsi peraltro, le maggiori imprese musicali, cinematografiche e televisive americane hanno raggiunto un’intesa con i service provider statunitensi per una stringente cooperazione nella lotta alla pirateria digitale, un importante segnale che il problema è nell’agenda delle principali economie.

Fonte: Rielaborazione APT da Key4biz