Grande successo per “L’immagine del suono”, concorso internazionale indetto dalla Cinevox e patrocinato dall’APT. Sono stati infatti moltissimi i video ricevuti nelle numerose tecniche di ripresa (video girati, motion graphic ed animazione) e nei generi trattati (commedia, horror, documentari, spot a tematica sociale, corti romantici). Sono stati ammessi 39 video.

Al via quindi la seconda parte del concorso strutturata come segue:

Fino al 10 ottobre 2012: i 39 corti in gara saranno visionabili e votabili dagli utenti (attraverso l’apposito tasto “mi piace”) nella sezione “video in gara” del canale YouTube del Contest (www.youtube.com/immaginedelsuono). Al termine delle votazioni, solo i 24 video più votati dal pubblico continueranno, come da regolamento, la gara nelle fasi finali. Dal 10 al 23 ottobre 2012: i 24 corti più votati su YouTube verranno valutati dalla Giuria di esperti, i quali sceglieranno gli 11 corti che (insieme al più votato dal pubblico della rete) proseguiranno la gara e accederanno alla finale.

24 ottobre 2012: incontro presso Officine Farneto: Face2Face con i professionisti del settore.

Tutti gli iscritti al Contest saranno invitati a partecipare ad una giornata di incontro che si svolgerà presso le Officine Farneto di Roma alla presenza di esperti del settore cinematografico, membri della Giuria e referenti delle aziende Media Partner del Contest che avranno il piacere e la possibilità di presenziare. I partecipanti potranno prenotare dei colloqui individuali di 5 minuti con le personalità che interverranno all’evento: potranno interagire, ricevere consigli, confrontare idee, in modo da avere così un primo contatto con il mondo cinematografico. Durante l’evento, verranno anche assegnati il Premio della Giuria Popolare all’autore del video più votato su YouTube (che accede di diritto alla finale) e il Premio Speciale Cinevox ad uno dei cortometraggi tra tutti quelli pervenuti, a scelta dello staff Cinevox. In tale occasione inoltre, il Presidente della Giuria renderà pubblico l’esito delle valutazioni condotte dai Giurati e annuncerà i titoli degli 11 cortometraggi (e i nomi dei relativi registi) che, insieme al corto più votato in rete, accederanno alla finale.

21 novembre 2012: presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma si svolgerà la serata di Gala finale. In tale occasione dopo la visione dei 12 cortometraggi in gara, la Giuria di qualità si riunirà per decretare il vincitore assoluto del Contest e assegnare gli altri riconoscimenti di carattere tecnico. Seguirà la premiazione.