Auditel: gli ascolti estivi crescono nel giorno medio del 3,8%
13 settembre 2013

Auditel: gli ascolti estivi crescono nel giorno medio del 3,8%

Tra giugno e agosto l’audience nel minuto medio del giorno medio ha sfiorato quota 8,8mln: +3,8% su base annua. È quanto emerge dai dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi. Complice la crisi, i mesi estivi 2013 sono stati più brillanti di quelli dello scorso anno, che pure avevano Olimpiadi ed Europei di calcio. Lo share delle generaliste è sceso dal 60,08% al 56,9%, mentre le reti native digitali hanno aumentato audience e share rispetto all’estate 2012, ma anche nel confronto con l’ultima stagione invernale ottobre-maggio. In particolare, la rete digitale con la migliore performance è stata Real Time (170.827 spettatori nel minuto medio, +9,33 rispetto all’estate scorsa), seguita da DMax (1,6% di share) e RaiYoYo (1,48%). Per quanto riguarda le singole reti, al primo posto rimane RaiUno, che perde in share (da 16,45% a 16,13%), ma guadagna in audience (+1,76%, a 1,42mln). Segue Canale 5, che guadagna sia in share (da 11,88% a 12,74%), sia in audience (da 1mln a 1,1mln di spettatori nel giorno medio).

Fonte: e-duesse