Collezione di record, ieri sera su SkyUno, per l’esordio di X Factor live: 815 mila spettatori hanno assistito in media alle oltre 3 ore di show, con una crescita del 9 per cento rispetto all’ esordio dell’edizione (da record) del 2011, che aveva raccolto 747.000 spettatori medi. Si tratta del terzo miglior risultato di audience per SkyUno, dopo la finale di X Factor 2011 e l’esordio di Fiorello Show, entrambe di poco sopra il milione. Il successo del debutto di X Factor 2012 è misurato anche dallo share: in prime time, dalle 21 alle 23, SkyUno ha sfiorato il 3 per cento di share (2,97%) e i 900 mila spettatori medi. Da semifinale di Champions, più l’indice di fedeltà raccolto ieri sera dal programma: 51%, in netta crescita rispetto alla scorsa edizione. Enorme il successo dell’interattività: ieri nelle oltre tre ore di show sono stati inviati una media di 8 tweet al secondo con ashtag xf6, e i voti raccolti sono stati ben 475 mila, dieci volte il numero registrato lo scorso anno. Gli “applausi virtuali”, infine, resi possibili per il pubblico a casa dalla applicazione X Factor, sono stati ben 7,4 milioni.