Secondo i dati del centro media Starcom, lo scorso dicembre gli ascolti delle tv non generaliste sono aumentati di oltre il 20% rispetto allo stesso mese del 2011. Si tratta dei canali trasmessi in digitale terrestre e su satellite (escluse, quindi, le tre reti Rai, le tre Mediaset e La7), che hanno totalizzato uno share del 35,5% nelle 24 ore contro il 29,3% del mese di dicembre dell’anno precedente. L’aumento è trainato dai nuovi canali del digitale terrestre, mentre quelli a pagamento Sky e Fox subiscono un leggero calo in orario serale. La top ten vede al primo posto Real Time (Discovery), tallonata da Rai Premium. Al terzo posto Iris (Mediaset) e al quarto e quinto altri due prodotti Rai, Rai Yoyo e Rai 4, seguite da Dmax (ancora Discovery). Rai Movie si colloca al settimo posto, subito prima di La5 (Mediaset), mentre l’ottavo posto è di Giallo (il nuovo canale Switchover Media), seguito da Cartoonito (Mediaset). Per quanto riguarda i canali a pagamento, il podio è occupato da Sky Sport 1, Sky Cinema 1 e Sky Tg24.

(fonte: Italia Oggi)

Leave a reply