Il celebre romanzo di Stendhal, “La Certosa di Parma”, rivivrà sul piccolo schermo in una lussuosa miniserie in due puntate che andrà in onda su Raiuno domenica 4 e lunedì 5 marzo.
La fiction ripercorrerà la storia di Fabrizio del Dongo, un giovane idealista che scappa di casa per unirsi alle truppe radunate d’urgenza da Napoleone dopo la fuga dall’esilio all’Elba.
Successivamente, dopo alla disfatta di Waterloo, a proteggere il ragazzo ferito e braccato ci penserà la zia Gina, affascinante sorella minore del Marchese del Dongo, padre di Fabrizio, che si prende cura di lui e lo nasconde per tutelarlo dalla denuncia che il padre gli ha sporto contro. Da qui in poi i complicati piani orditi dalla zia, innamorata di lui, costringeranno il giovane ad una serie di disavventure fra seminario, prigione, amanti gelosi e la dolce Clelia, figlia del responsabile della fortezza di Parma.

Nei panni di Fabrizio l’attore Rodrigo Guirao Diaz, la Zia Gina è Maria Josee Croze e Clelia è Alessandra Mastronardi. Nel cast anche Mattia Sbragia, Hippolyte Girardot e Ralph Palka, la regia è affidata a Cinzia Th Torrini.
Alla guida della coproduzione Italo-Francesce l’Associata APT, Tangram Film.

Fonte: rielaborazione APT da film.it