Oggi e domani, venerdì 4 e sabato 5 novembre, si terrà a Genova il Festival nazionale del doppiaggio Voci giunto quest’anno alla XV° edizione.

Con la direzione artistica di Claudio Fava e la direzione organizzativa di Bruno Astori, il festival, come ogni anno assegna gli Anelli d’Oro ai migliori doppiatori e doppiaggi italiani, sia per cinema sia per televisione.

Il primo appuntamento, oggi alle ore 16, è con la presentazione del film “Il profeta”, tradotto dal francese dalle professoresse Micaela Rossi e Anne Giaufret della facoltà di lingue; la giornata prosegue con la presentazione del libro di Enrico Lancia, Massimo Gilardi e Fabio Melelli “Il doppiaggio nel cinema italiano” e dalle 18 la mostra nella galleria Immagine e Colore, che espone le opere figurative dell’idea di “doppiaggio” dei primi quindici classificati tra i partecipanti del concorso Io Doppio, fino al 26 novembre.

Sabato 5 novembre dalle ore 21, si svolgerà la serata d’onore e la premiazione.

l Festival ha il Patrocinio della Regione Liguria, Assessorato al Turismo e alla Cultura e la collaborazione dell’Università di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

Fonte: rielaborazione APT da Genova24.it