E’ PARTITA LA SECONDA PARTE DEL CONCORSO. PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONSULTARE LA PAGINA DEDICATA

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Roma il contest L’immagine del suono concorso internazionale indetto dalla  Cinevox e patrocinato dall’APT.

Il contest è rivolto ai giovani film maker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e consisterà nella realizzazione di cortometraggi utilizzando, senza limiti di diritto, alcune delle più belle colonne sonore del passato, presenti nell’archivio digitale della Cinevox Record di Franco Bixio.

I giovani cineasti potranno abbinare le proprie immagini ad alcune delle musiche più celebri di Maestri quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Keith Emerson, Goblin, Piero Umiliani, Giorgio Gaslini, Enrico Simonetti, Bixio-Frizzi-Tempera, Riz Ortolani e molti altri.

La scelta del soggetto cinematografico sarà libera ma dovrà comunque discostarsi da quello del film di cui il brano selezionato è stato colonna sonora.

Una volta realizzati i corti (durata massima: 10 minuti) dovranno essere caricati sulla piattaforma internet dedicata alla manifestazione e saranno selezionati da una giuria popolare attraverso il canale You Tube del Contest, che determinerà la graduatoria dei 24 corti più votati per la semifinale, assegnando il Premio Giuria Popolare al video vincitore, che accederà automaticamente alla finale. Gli altri 23 verranno invece valutati da una giuria di qualità formata da esperti del settore che avrà il compito di selezionare 11 filmati per la Serata di Gala conclusiva, che avrà luogo alla Casa del Cinema in novembre. Lo staff della Cinevox, inoltre, assegnerà un Premio Speciale ad un video scelto tra tutti quelli che hanno partecipato al Contest.

Il primo classificato riceverà un contributo in denaro per la creazione di un prodotto audiovisivo su una tematica concordata con SAVE THE CHILDREN, partner della manifestazione.

I primi tre corti classificati saranno trasmessi da Rai Uno nell’ambito di Cinema Club. Il cortometraggio vincitore sarà anche proiettato nell’ambito dei Festival Internazionali Arcipelago, Golfo dei Poeti, Viareggio Europa Cinema e CinemadaMare. Vi saranno poi altri riconoscimenti che riguarderanno i Premi per miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore/attrice, nonché opportunità di specializzazione professionale quali il Master di perfezionamento in regia, sceneggiatura o fotografia messo in palio da Accademia di cinema e televisione Griffith, 12 Corsi di perfezionamento cinematografico offerti da CinemadaMare per tutti i finalisti ed un Corso di formazione per doppiatori concesso dalla Scuola di doppiaggio di Teo Bellia. Tra le opportunità professionali anche una settimana come aiuto regista in un nuovo set cinematografico della Lotus Production.

Il contest sarà aperto dal 13 febbraio al 22 luglio 2012 ed i brani a disposizione saranno pubblicati sul sito web ufficiale (contest.cinevox.it ), dove si potrà anche accedere alle iscrizioni attraverso un apposito modulo di partecipazione.
Tra gli eventi collaterali del Contest, presso le Officine Farneto di Roma nella prima settimana di settembre, verranno organizzati anche una giornata di incontro Face2Face con i professionisti del settore e (data e luogo da definire) unFestival di 3 giorni nel quale verranno proiettati i corti dei 24 semifinalisti, insieme ad un concerto di colonne sonore al quale parteciperanno noti artisti di musica leggera e jazz.

Il Contest L’immagine del suono è patrocinata da Anica, Rti, Medusa Home Entertainment, Apt, Afi, Nuovo Imaie, Siae, Fapav, Univideo.

 

Leave a reply