Selezionati nel corso dell’anno da oltre 100 giornalisti della stampa Italiana 9 personaggi, 3  fiction, 20 programmi sono i finalisti del Premio TV – 52° Premio Regia Televisiva.

Per la categoria Miglior Fiction la sfida è tra la storica fiction della Lux Vide Don Matteo 8 e le due novità della stagione: Il tredicesimo apostolo della Taodue e Il restauratore della Albatross, tutte produzioni di soci APT

Per le altre categorie:
Nomination unica come Miglior Tg, per TG LA7 diretto da Enrico Mentana.
Antonella Clerici, Geppi Cucciari, Maria de Filippi per il Miglior personaggio televisivo femminile; Carlo Conti, Rosario Fiorello, Gianni Morandi quello come Miglior personaggio televisivo maschile. Il premio di Personaggio rivelazione è conteso da Marco Liorni, Teresa Mannino, Rocco Papaleo.
Le 20 trasmissioni finaliste sono: 62° Festival di Sanremo, Attenti a quei due, Avanti un altro, Ballando con le stelle, Ballarò, Domenica in – L’arena, I migliori anni, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, Italia’s got talent, L’eredità, La prova del cuoco, La storia siamo noi, La vita in diretta, Le iene show, Napoli milionaria, Radio Londra, Report, Soliti ignoti, Striscia la notizia, Zelig.
I vincitori verranno decretati durante la finalissima su Rai1 condotta da Carlo Conti domenica 11 marzo 2012.

Fonte: rielaborazione APT da trendystyle.it