L’APT ha partecipato al MIP-TV edizione 2012 che si sono tenuti a cannes dal 1° al 4° aprile. L’APT ha messo a  disposizione dei produttori italiani, uno stand situato nel padiglione Riviera per tutta la durata del mercato.

Inoltre nell’ambito del mercato lunedì 2 aprile si è tenuto un incontro con il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, l’Assessore Fabiana Santini, il Presidente APT Fabiano Fabiani e il Direttore Artistico del prossimo RomaFictionFest Steve della Casa.
“APT mi ha invitato a essere presente a Cannes – ha spiegato la Polverini – per vedere insieme le modalità organizzative del mercato, che è una realtà consolidata e di alta qualità, e per far si che anche nell’ambito del RomaFictionFest il mercato possa ulteriormente migliorare i suoi standard”. L’incontro con i rappresentanti di Bbcww ha suggellato la collaborazione per l’edizione 2012 con il RFF: la Bbc quest’anno diventa partner principale della kermesse romana. “Sarà il ‘certificato di internazionalità’ di questa edizione”, ha spiegato l’assessore Santini, precisando che “il ‘Bbc day’ non riguarderà solo la possibilità di coproduzioni ma sarà anche l’occasione di uno scambio sul modo di produzione delle fiction”. Come confermato dalla presidente Polverini, quest’anno il RFF si svolgerà sempre all’Auditorium Parco della Musica dal 30 settembre al 5 ottobre 2012.
Anche il presidente Fabiani ha dichiarato:”E’ stato molto importante l’intervento della Presidente Polverini, perché ci si renda consapevoli del grande peso del comparto a livello mondiale in termini di mercato e di scambi coproduttivi e della sua ricaduta sul territorio della regione Lazio”. E riguardo l’accordo con la BBC al RomaFictionFest ha concluso: “Riteniamo che la presenza della migliore emittente europea, sotto l’aspetto delle relazioni con i produttori indipendenti, sarà utile esempio per l’Italia”.