Focus

Giancarlo Leone è il nuovo Presidente APT

Giancarlo Leone è il nuovo Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi (APT). Dopo essere stato designato dal Consiglio Direttivo il 28 marzo, lo scorso 12 aprile presso la Casa del Cinema, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dei Soci.

Giancarlo Leone, 61 anni, è stato giornalista e manager di lungo corso della Rai dove ha ricoperto tra l’altro gli incarichi di Vicedirettore Generale, Amministratore Delegato di Rai Cinema, Direttore di Raiuno ed è Amministratore Delegato di Q10 Media.

Nel suo intervento in Assemblea Leone ha innanzitutto ringraziato il suo predecessore Marco Follini per il lavoro svolto ed ha presentato le linee guida del suo programma. Tra i punti di maggior rilievo: un rinnovato rapporto con Rai nel segno di una maggiore pianificazione delle produzioni di fiction e della revisione delle condizioni contrattuali, un maggiore sostegno all’audiovisivo da parte delle emittenti commerciali, i segnali di discontinuità per il prossimo Contratto di servizio con maggiori investimenti nel settore dell’audiovisivo, la ridefinizione della filiera dei diritti, la valorizzazione dei documentari, la revisione del ruolo dei produttori nell’area dell’intrattenimento, il rilancio del Mercato internazionale dell’audiovisivo, l’attuazione dei decreti attuativi sul tax credit, la maggiore presenza sui mercato internazionale dell’audiovisivo.

 

Giancarlo Leone è il nuovo Presidente APT