AL VIA IL BANDO DELLA TERZA EDIZIONE DI “RACCONTI”

AL VIA IL BANDO DELLA TERZA EDIZIONE DI “RACCONTI”

Sono aperte le iscrizioni a “Racconti#3“, lo Script Lab della BLS per lo sviluppo di soggetti cinematografici e televisivi organizzato annualmente dalla BLS, Film Fund & Commission dell’Alto Adige; il corso di scrittura, organizzato sul territorio altoatesino, mirerà a creare la sceneggiatura della prima stagione di una serie televisiva. Il concept sarà basato su un’idea suggerita da Sky Italia (che ne supervisionerà lo sviluppo) e sarà ambientata in Alto Adige.

Il programma di questa edizione prevede 2 workshop residenziali in Alto Adige di 4 giorni ciascuno (dal 2 all’8 marzo e dal 25 al 29 aprile) e, interessante novità di quest’anno, la writers’ room, organizzata in collaborazione con Sky Italia.

I partecipanti selezionati lavoreranno con un nuovo metodo collettivo di sviluppo delle sceneggiature guidati da un team di esperti internazionali: i due sceneggiatori Giacomo Durzi (“In Treatment – La Cura”, SKY/Wildside; “Distretto di Polizia”, Canale 5/Taodue) e Daniel Speck (“Soul Man”, Sat.1/ndF; “Nobody’s Perfect”, ZDF/Network Movie) e lo script consultant Tom Schlesinger (“Moderation Town”, Web/Stitch Media). Supervisore sarà Roberto Amoroso, direttore creativo di Sky Italia.

Durante lo Script Lab verrà creata la sceneggiatura della prima stagione di una serie televisiva. Seguendo il metodo della writers’ room, alla fine del programma ogni partecipante avrà contribuito a creare un tassello della serie – progettata come una co-produzione internazionale per il pubblico italiano e quello tedesco, che Sky potrà eventualmente decidere di realizzare. Parallelamente, ogni autore lavorerà anche allo sviluppo di un proprio progetto per una serie TV.

Durante il programma gli autori parteciperanno a delle masterclass tenute da professionisti internazionali come Jeppe Gjervig Gram (autore della serie danese “Borgen”) e lo sceneggiatore austriaco David Schalko.

Questa terza edizione di “Racconti” è specificamente rivolta a sceneggiatori e autori professionisti di serie TV delle aree linguistiche italiana e tedesca.

Condizione necessaria per poter partecipare al laboratorio è che l’idea presentata abbia un forte legame culturale o storico con l’Alto Adige. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti adatti per una coproduzione tra Italia e Germania, Austria o Svizzera.

Lo scopo dello Script Lab è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare un trattamento che sia pronto per essere presentato ai finanziatori e che possa suscitare l’interesse dei produttori.

Al fine di promuovere i progetti selezionati, tutti i soggetti e i profili degli autori saranno pubblicati in un opuscolo che verrà distribuito dalla BLS alla propria rete di contatti e verranno organizzate sessioni di Pitching dei progetti sia in Germania che in Italia. Nell’eventualità in cui un produttore fosse interessato ad uno dei trattamenti elaborati, quest’ultimo potrà richiedere alla BLS un finanziamento per lo sviluppo della sceneggiatura.

Al termine del progetto una giuria selezionerà inoltre il vincitore di un Development Award del valore di 5.000 euro.

Termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 dicembre 2013.

Consulta il flyer informativo.

Tutte le informazioni per partecipare alla selezione sono disponibili qui.