Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia, romana, laureata in lettere col massimo dei voti, è in APT dal 1994, anno della sua fondazione. Nel corso degli anni ha ampliato progressivamente i suoi compiti e il suo mandato, divenendone Segretario Generale nel 2003 e Direttore Generale nel 2016. Esperta conoscitrice del settore, dirige gli uffici, i consulenti, gli studi e le ricerche, e tutte le attività dell’Associazione, in particolare quelle istituzionali, i rapporti con le emittenti e con la Comunità Europea.

È membro del Core Group del Coordinamento europeo dei produttori indipendenti (CEPI) e Direttore rappresentante presso Confindustria Cultura. Rappresenta l’APT al tavolo di concertazione presso la Rai.

È Segretario del Consiglio di Isan Italia, società di Anica e Apt, sostenuta dalla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE).

Dirige, fin dal 1995, gli interventi dell’Associazione sull’internazionalizzazione, e i rapporti commerciali, coordinando la partecipazione di emittenti, produttori e sponsors nei mercati dell’audiovisivo a Los Angeles, New Orleans, Las Vegas (Natpe), a Cannes (MipTv e MipCom), a Singapore e Hong Kong (MipAsia), a Shanghai (Shanghai TvFestival), a Istanbul (Discop WestAsia). È stata membro della Giuria di preselezione europea degli Emmy Awards (sezione documentari) e fa attualmente parte della Giuria di selezione del Montecarlo Tv Festival.

Dal 2007 dirige il RomaFictionFest, il festival della fiction ideato dall’APT nel 2003, che si svolge all’Auditorium Parco della Musica. È membro del Comitato promotore del “Premio Carlo Bixio” per la miglior sceneggiatura originale di fiction, promosso da Rai e Mediaset.

Dal 2014 è inoltre membro del comitato Agcom per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali.

http://www.apt.it/wp-content/uploads/2011/05/foto-SBARIGIA-CHIARA.jpg Chiara Sbarigia